Cambridge ESOL

Gli esami Cambridge ESOL: la più ampia gamma a livello mondiale di certificati per quanti studiano la lingua inglese come lingua straniera.

Le certificazioni Cambridge ESOL sono molto più di una veloce istantanea sul livello d’inglese del candidato, esse forniscono dati esaustivi e affidabili sulle reali competenze linguistiche relativamente al livello richiesto.

Una certificazione Cambridge ESOL attesta e garantisce la conoscenza linguistica necessaria per avere successo.

Ogni anno oltre tre milioni di candidati affronta questi esami, che prevedono livelli che vanno dal principiante all’avanzato. In Italia,lo scorso anno,gli esami Cambridge ESOL sono stati sostenuti da più di 100.000 candidati, la maggior parte provenienti dalle scuole statali e parificate nonchè da studenti di oltre 40 università.

Trovate maggiori informazioni sul sito ufficiale www.cambridgeesol.org.

 

Quadro comune Europeo di riferimento per le lingue (CEFR)

Gli esami Cambridge ESOL sono noti in tutto il mondo in quanto evidenziano abilità linguistiche conseguite in linea con il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (CEFR), il sistema standard per la valutazione e la descrizione delle competenze linguistiche a livello mondiale

Il Quadro stabilisce sei livelli di apprendimento linguistico, a partire dall’A1 (il più elementare) fino ad arrivare all’C2 (il più avanzato), fornendo una descrizione chiara di ciascun livello tramite un insieme di formulazioni “Can do”. Ciò significa che gli esami Cambridge consentono al candidato di capire il livello di inglese richiesto per accedere ai corsi e all’università di valutare se il candidato è in possesso delle competenze richieste.

Per informazioni: www.cambridgeesol.org/cefr

 

Riconoscimento a livello internazionale

Gli esami Cambridge sono riconosciuti a livello mondiale da oltre 8500 università, scuole superiori e altri istituti di istruzione superiore. www.cambridgeesol.org/univ

 

Ogni candidato potrà consultare il sito www.candidates.cambridgeesol.org/cs/ per avere informazioni riguardanti la preparazione agli esami Cambridge.

 

Gli insegnanti potranno trovare del materiale scaricabile e consultabile nel sito www.teachers.cambridgeesol.org/ts/